WordPress permette di cambiare la grafico del sitoweb tramite l’utilizzo dei Template.

I template contengono molte impostazioni:

  • la grafica rappresenta l’impostazione più evidente e quella su cui principalmente si basa la scelta del cliente. E’ facile capire come un sito accattivante attiri più utenti.
  • i plugin, ovvero gli strumenti che permettono di aggiungere nuove funzionalità al sito (ad esempio lo shop, la form per richiedere informazioni, i sistemi di backup, ecc..)
  • la documentazione per lavorare con gli strumenti del sito
  • altre impostazioni che verranno approfondite nel seguito

Il primo compito da svolgere è quindi quello di selezionare un template per il sito. I template possono essere gratuiti ma solitamente si scelgono template a pagamento in quanto forniscono impostazioni grafiche più avanzate e una serie di strumenti molto migliori (già preimpostati e spesso pronti all’uso finale). Nel seguito verrà fornita la guida per poter scegliere un template a pagamento.

Esistono tanti siti web che vengono template a pagamento ma nessuno è completo, in termini di quantità e qualità, come themeforest.

Una volta effettuato l’accesso al sito è necessario è necessario usare il menù selezionato in rosso per limitare i risultati a WordPress. Tramite la ricerca delimitata dal box blu è possibile inserire una o più parole chiave per limitare il numero di risultati. Questi ultimi vengono mostrati in lista nel box viola.

Proviamo un template

I template a pagamento non possono essere usate prima dell’acquisto, ma è possibile visualizzare un’anteprima (solitamente molto, molto completa) di un sito web tipo con applicato quello specifico template.

Per proseguire con la vostra selezione dovrete effettuare diverse (box blu) ricerche e visualizzare i siti proposti dalle ricerche (box viola).

Nel mio esempio ho effettuato una prova inserendo come ricerca la parola chiave “museum” e di seguito lo screen della pagina che mi si è aperta selezionando il primo risultato.

Nel box rosso è presente il titolo, salvatelo se vi piace il template. Per comodità sarebbe meglio salvare l’url delle pagina ma nel dubbio salvatevi il titolo così possiamo ritrovarlo.

Nel box blu l’anteprima della homepage del sito, l’immagine che dovrebbe aver attirato la vostra attenzione.

Tramite il bottone del box viola potrete accedere all’anteprima del sito web. Il sito si aprirà in una nuova pagina ed è a tutti gli effetti un sito web costruito usando il template selezionato.

Il sito anteprima è costruito dagli sviluppatori per mettere in risalto le funzionalità del template, potete quindi navigare nel sito, provare a visualizzarne le varie pagine, e…

…immaginare come verrebbe il vostro!

Immaginate come uscirebbe lo stesso sito utilizzando i propri contenuti: immagini, testi e widget.

Se avete trovato un template che vi piace segnatelo e proponetelo all’incontro oppure segnatelo nei commenti qui sotto. Ricordate di annotare i motivi per cui scegliereste il template.

Provate a cambiare ricerca e provare le anteprime di diversi!