PILOTTA
YOUNG DIGITAL LAB
Associazione Culturale Parma Illustrata
Complesso Monumentale Pilotta
Itis Leonardo Da Vinci
Liceo Classico Statale Gian Domenico Romagnosi
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
PROGETTO FINANZIATO DA
PREMESSA
La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città di Parma, è oggi un Complesso Monumentale unico che ospita al suo interno un patrimonio storico artistico di straordinaria ricchezza.
Il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di piccoli e grandi tesori, e poi separati nel tempo, ritrovano oggi la loro unità, dando vita ad un centro culturale e scientifico che si apre ad un nuovo dialogo con la città.
La Pilotta con l’arrivo del nuovo Direttore ha dato corso ad un nuovo progetto culturale che ha coinvolto tutti gli spazi e gli istituti del Complesso con una strategia complessiva rivolta alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del luogo e del patrimonio collezionistico.
Il provvedimento con cui il Ministero ha creato e reso autonomo il Complesso monumentale della Pilotta ha permesso di riportare una delle più importanti concentrazioni italiane di beni culturali alla sua originaria unità.
Non si tratta soltanto di una buona notizia dal punto di vista della storia dell’arte, ma anche della museologia internazionale, poiché l’edificio parmigiano rappresenta una delle rarissime sopravvivenze degli esperimenti che a cavallo tra XVI e XVII secolo hanno portato alla nascita dei musei come
istituzioni distintive della storia moderna.
Obiettivo fondamentale che si è posto il Direttore, Simone Verde, nell’interpretare lo spirito della riforma, è la riqualificazione degli spazi monumentali e riconnetterli con le collezioni le ricchissime collezioni in esso ospitate per spiegarne la storia e recuperare la conoscenza del suo progetto
iniziale. La sfida principale è quindi quella di restituire l’unità originaria alla Pilotta, un obiettivo che si può raggiungere attuando una serie articolata di interventi che comprendono la progettazione e la riqualificazione degli allestimenti museali.
E’ in quest’ottica di rinnovamento che il Complesso della Pilotta, promuove e sostiene questo progetto innovativo attraverso il quale i giovani potranno conoscere la storia della Pilotta e delle sue collezioni e sperimentare attraverso la tecnologia e la rete come raggiungere nuovi pubblici, coniugando il rigore dell’approccio scientifico con la propensione all’innovazione ed alla sperimentazione.
FINALITÀ GENERALI DEL PROGETTO
Obiettivo primario del progetto è la valorizzazione del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, centro di ricerca e cultura che può diventare un luogo più aperto, ai turisti ma anche ai cittadini, che spesso avvertono come inaccessibili e lontane le istituzioni culturali della loro città,
delle quali invece dovrebbero fruire in modo più diretto e immediato.
In particolare il progetto, che vede coinvolti due istituti scolastici cittadini e l’università di Parma, si propone di avvicinare i giovani a questo patrimonio, sviluppando una specifica modalità d’intervento. Poiché sono i giovani a sapere cosa realmente interessa ai loro coetanei, solo un loro coinvolgimento attivo, che li metta in gioco in prima persona, favorirà la nascita di inediti modi comunicativi, da un lato permettendo loro di esprimere la loro creatività e sviluppare nei confronti dei beni culturali un nuovo spirito di appartenenza, dall’altro favorendo la crescita delle stesse istituzioni culturali.
Scopo del progetto è quindi quello di creare una collaborazione e un rapporto continuativo tra i giovani e le istituzioni culturali, mediante l’attivazione di laboratori permanenti, dove i ragazzi possono entrare in contatto con il patrimonio, apprendere nuove conoscenze, sviluppare competenze legate alla comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, attraverso il ricorso ai nuovi strumenti della culturale digitale.
In questo modo il progetto si propone anche di testare una effettiva e concreta collaborazione tra differenti competenze (tecniche e umanistiche), ampliando il campo di azione di entrambi gli ambiti, con il fine di valorizzare la contaminazione dei saperi, coniugando gli aspetti della cultura umanistica con quelli della cultura tecnico-scientifica.
Nei laboratori i ragazzi potranno:
– Sviluppare app con le quali presentare e raccontare ai loro coetanei il Complesso Monumentale della Pilotta, ricorrendo all’esperienza della gamification, che sta riscontrando sempre maggior successo in ambito museale.
– Conoscere ed applicare nuove tecnologie utili alla sviluppo del messaggio culturale; nello specifico, si utilizzeranno tecnologie di realtà aumentata e tecnologie di navigazione indoor e outdoor interattive.
– Imparare a creare campagne di comunicazione sui social network e acquisire competenze nell’uso di strumenti di digital advertising.
– Sperimentare muove forme di linguaggio con particolare riferimento agli strumenti digitali (foto, video, etc.)
– Diventare PR culturali del Complesso Monumentale: coinvolgere i ragazzi in un contest a squadre, premiando chi riuscirà a portare il maggior numero di persone a visitare il Complesso Monumentale. Un’idea per catturare i giovani e avvicinarli alla cultura, ricorrendo agli strumenti di
marketing e promozione tipica dello svago e del tempo libero giovanile, praticata in iniziative quali concerti, discoteche, feste.
– Acquisire un insieme di competenze da poter spendere nel mercato del lavoro dei beni culturali.
LE AZIONI
Tutte le azioni saranno supervisionate da un Tavolo tecnico composto da docenti delle scuola e dell’università, funzionari del Complesso Monumentale, consulenti ed esperti d’azienda.
– Progettazione e realizzazione di un sito web e una app, i cui contenuti saranno curati dagli studenti, nel corso di quattro laboratori realizzati insieme all’università e quattro insieme ai ragazzi delle scuole. Ottanta ore di attività si terranno all’interno degli istituti scolastici, 240 ore verranno svolte all’interno dell’ateneo e del Complesso Monumentale della Pilotta.
– Verrà realizzata una rete virtuale, che sarà utilizzata dalla “redazione diffusa”, formata dagli studenti, da alcuni docenti e consulenti esterni.
– Gestione della pagina social, con campagne di comunicazione elaborate dagli studenti, grazie a 60 ore di laboratorio curate dall’associazione culturale Parma illustrata. La base di partenza è la pagina Facebook del
Complesso Monumentale della Pilotta, dove gli studenti, sotto la supervisione della “redazione diffusa”, potranno pubblicare i contenuti da loro realizzati.
– Il contest di PR culturale con gli studenti organizzati in team. Per la gestione del contest si utilizzerà una piattaforma on-line creata ad hoc e gestita dalla “redazione diffusa” con il supporto del fornitore ICT.
RISORSE E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA
– Docenti delle scuole e dell’università
– Funzionari del Complesso Monumentale
– Consulenti ed esperti d’azienda Si è inoltre valutata la sostenibilità economica del progetto, pensando di fare ricorso ad alcune modalità che possono essere mettere in gioco
– Vendita App, merchandising, stampa 3D per la realizzazione di prototipi di gadget destinati alla vendita, gamification, PR culturali.
– Sponsorizzazione private
– Vendita spazi pubblicitari
– Royalty vendita applicazioni
– Merchandising on-line
– Finanziamento pubblici
– crowdfunding
VALORE ECONOMICO E RISULTATI
Il progetto si propone di ottenere un aumento delle presenze nel Complesso Monumentale della Pilotta pari al 10-15% il primo anno. Compartecipazione alla valorizzazione del Complesso Monumentale senza costi a carico dell’ente, contribuendo a una delle missioni dell’istituzione.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Il monitoraggio e la valutazione prevedono l’utilizzo di dati e statistiche, basati su indicatori qualitativi e quantitativi, attraverso l’utilizzo di strumenti di misurazione off-line e on-line, moduli implementati ad hoc,
– Numero download app: GooglePlay, AppleStore
– Conteggio visitatori sito web: Google Analytics
– Conteggio visualizzazioni e diffusione post sulla pagina social: Insights di Facebook e Instagram, Twitter Analytics
– Numero dei biglietti venduti: biglietteria del Complesso Monumentale della Pilotta
– Risultati dei contest delle attività PR culturali: modulo di statistiche personalizzato del contest
– Profilazione degli utenti on-line: modulo statistiche personalizzato.
ATTIVITÀ E RISULTATI DEL PROGETTO
GRUPPI | ATTIVITÀ | CONTESTO DELLA ATTIVITÀ | RISULTATO |
---|---|---|---|
Introduzione alla cultura digitale | Informazioni sull’uso dei social Nuovi strumenti di c o m u n i c a z i o n e digitale |
Laboratori scuole, università, consulenti esterni ICT | C o n o s c e n z a d i : Gamification, Realtà aumentata, realtà virtuale, stereoscopia, social network. |
Ricerca Documentazione | R i c e r c a n e l l e collezioni e nei luoghi d e l C o m p l e s s o Monumentale della Pilotta | Complesso Monumentale, studenti, docenti delle scuole, docenti dell’università | D e fi n i z i o n e d e i c o n t e n u t i d a valorizzare attraverso l’app, il sito, la pagina social e i PR culturali |
Progettazione documenti digitali |
I d e a z i o n e a p p , progettazione sito w e b , c a m p a g n e social e contest PR |
Gruppo di lavoro App, sito, pagina social / PR culturale, “ r e d a z i o n e d i ff u s a ” , consulenza ICT |
Progetto definitivo App, sito, pagina social e contest PR culturale |
Realizzazione documenti digitali |
C r e a z i o n e A p p , campagne social e contest PR |
Gruppo di lavoro App, sito, pagina social / PR culturale, “ r e d a z i o n e d i ff u s a ” , consulenza ICT |
Realizzazione App, sito, pagina social e contest PR culturale |
Trattamento testi | Produzione di sintesi, e l a b o r a t i , t e s t i originali |
Studenti, docenti della scuole, d o c e n t i d e l l ’ u n i v e r s i t à , funzionari del Complesso Monumentale, consulenti esterni di settore |
T e s t i q u a l i t à compatibili con la pubblicazione |
Contest PR culturale Definizioni delle funzionalità |
D e fi n i z i o n e d e l l e caratteristiche del c o n t e s t e s u o funzionamento |
Studenti, funzionari del Complesso Monumentale, consulenti esterni |
P r o t o c o l l o d i f u n z i o n a m e n t o e utilizzo del contest |
Realizzazione della piattaforma del contest |
C r e a z i o n e d e l l a piattaforma on-line per il contest PR culturale |
Studenti, docenti delle scuole consulenti Itc |
Piattaforma on-line per il contest PR culturale |
Gestione del contest PR culturale |
U t i l i z z o d e l l a piattaforma on-line |
Studenti, docenti delle scuole | Coretto svolgimento d e l c o n t e s t P R culturale |
Monitoraggio | Raccolta analisi dati statistici e profilazione |
U n i v e r s i t à , C o m p l e s s o museale e consulenti ICT |
F e e d b a c k s u l progetto |
Rendicontazione | Rendicontazione del progetto Restituzione delle ricadute e dei risultati |
Bilancio consuntivo Relazione annuale dei risultati |